Il Blog “Fuori dal Comune”, in collaborazione con il Gruppo Fotografico Gemonese, promuove il concorso fotografico “Young photo contest Gemona 2015”. Il concorso intende stimolare i giovani d’età compresa tra i 14 e i 25 anni a conoscere il territorio attraverso la fotografia. Mira inoltre a valorizzare Gemona e le sue attività mediante l’allestimento di una mostra fotografica.
Tre i temi previsti: lo sport (“Cogliere l’attimo”), la natura (“Micro/Macro“) e l’architettura (“Frammenti urbani, tra passato e presente”). Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre foto, una per tema, che dovranno essere scattate esclusivamente a Gemona.
Sono previste due categorie di premi. Il Premio Popolare sarà vinto dall’immagine che otterrà più “like” sulla pagina Facebook di “Fuori dal Comune (con assegnazione del premio di 100 euro al primo classificato, di 75 euro al secondo e di 50 euro al terzo). Una giuria composta da esperti del Gruppo Fotografico Gemonese valuterà gli elaborati da un punto di vista artistico in base a tre criteri (originalità, tecnica, coerenza rispetto al tema scelto), assegnando alla miglior immagine il Premio della Giuria (300 euro al primo classificato, 150 euro al secondo, 50 euro al terzo). È inoltre previsto un premio “Menzione Speciale” che garantirà uno sconto del 30% presso il negozio “M Sport”.
A seguito delle premiazioni, previste per venerdì 21 novembre, alle ore 18 presso il Centro commerciale “Le Manifatture”, le ventun migliori fotografie saranno stampate in grande formato ed esposte presso il Centro commerciale.
I partecipanti dovranno inviare le proprio foto in alta definizione all’indirizzo di posta elettronica foto.fuoridalcomune@gmail.com specificando il proprio nome e cognome, l’età, il comune di residenza e fornendo una breve descrizione della fotografia in relazione al tema scelto. Le foto dovranno pervenire entro le ore 13 di giovedì 26 novembre.
Per i premi “Facebook”, la votazione delle fotografie sulla pagina Facebook del blog “Fuori dal Comune” sarà valida da martedì 10 a lunedì 16 novembre. I voti ricevuti dopo tale data non saranno conteggiati.
Il blog “Fuori dal comune” nasce da un’iniziativa della rete “B*sogno d’esserci” con lo scopo di stimolare i giovani ad un utilizzo consapevole e positivo di Internet e delle nuove tecnologie. Grazie al supporto tecnico-didattico dell’Associazione Media Educazione Comunità (MEC), il progetto ha portato alla creazione di una redazione di giovani degli Istituti Superiori di Gemona che da oltre tre anni realizza e mette in rete i contenuti multimediali del blog. Nell’anno in corso il progetto è proseguito grazie alla collaborazione tra rete “B*sogno d’esserci”, Associazione MEC e Associazione Culturale Pensee e Maravee. Il progetto ha potuto concretizzarsi grazie ai fondi ricevuti dalla Rete sopraccitata e dalla Regione Friuli-v.g. e grazie al sostegno del Centro Servizi Volontariato del Friuli-v.g.