Si intitola “Mani per servire” la mostra fotografica itinerante che “racconta” il servizio svolto dagli oltre settemila scout che nel 1976 raggiunsero le zone terremotate del Friuli per offrire aiuto alla popolazione, sia nella fase della prima emergenza, sia in quelle successive.
Realizzata dal Centro Documentazione Scout AGESCI del Friuli-vg e dal Gruppo Scout AGESCI Gemona 1 e già proposta a Venzone nell’ambito dell’iniziativa “Pensieri per domani sulle pietre di ieri” svoltasi da giovedì 2 a domenica 5 giugno, la mostra sarà inaugurata sabato 18 giugno, alle ore 17 presso la Sala Pomponio Amalteo di Palazzo Elti a Gemona. Sarà visitabile fino a domenica 24 luglio.
Tra salvaguardia della memoria e proiezione verso il futuro, gli organizzatori dedicano questa esposizione a tutti coloro che ancora portano in profondità il ricordo indelebile di quei giorni di distruzione, paura e lutto, ma anche di speranza e di forte desiderio di ricostruire; a tutti gli scout che allora offrirono il loro servizio; a quanti oggi continuano a svolgerlo a favore dei giovani, sforzandosi di lasciare il mondo migliore di come l’hanno trovato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Gruppo Scout AGESCI di Gemona all’indirizzo gemona1@fvg.agesci.it.