Giunge alla 18a edizione il “Concerto per un Fiore” promosso dall’Associazione Friûl Adventures –  Fiore di Osoppo in memoria dell’amico Fiorenzo Pezzetta. L’evento si svolgerà sabato 16 luglio, a partire dalle ore 19 presso il Parco della Colonia di Osoppo.
Il “Concerto” è un progetto musicale, artistico, culturale e umano nato nel 1999 e proseguito nel corso degli anni tramite l’impegno di un gruppo di volontari che operano con costanza e passione. «Tramite il potere della musica – spiegano i promotori – il “Concerto per un Fiore” è anche un ponte che raggiunge i luoghi più poveri del mondo, contribuendo alla realizzazione di piccoli progetti di solidarietà». Di anno in anno, ogni spettacolo è reso possibile grazie alla collaborazione e alla partecipazione volontaria di numerosi cantanti e musicisti, oltre che all’impegno e alla sensibilità di molti collaboratori e sostentori.
L’ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto a favore di due distinti progetti in Africa: il “Progetto Maternità” presso l’Hospital do Mal de Hansen di Cumura in Guinea Bissau, che prevede l’ampliamento della sala parto, l’allestimento di una nuova sala operatoria per le urgenze ginecologiche e l’acquisto di medicinali, e il “Progetto Santè”, promosso dall’Associazione Oasis Italia Onlus. Questo secondo progetto prevede la costruzione di un presidio medico-sanitario nei pressi del villaggio di Goundi, a ovest della città di Koudougou in Burkina Faso.
Anche quest’anno tre gruppi musicali si alterneranno sul palco: si comincerà con i Bandelia, band che da oltre vent’anni propone musica propria, brani in lingua italiana e arrangiamenti in stile funky, oltre ad un ampio ventaglio di cover dalla connotazione estremamente varia. A seguire, la Rhythm & Blues Band di Cividale, che dal lontano 1979 propone, ripercorrendo la storia del “rhythm and blues”, brani classici di Otis Redding, Wilson Pickett, B.B. King e brani più evoluti dei Blues Brothers, di Aretha Franklin e Joe Cocker. Chiuderanno lo spettacolo i Power Flowers, formazione di otto elementi accomunati dalla passione per la musica e per il divertimento. Nati nel 2009 proprio per il “Concerto per un Fiore”, i Power Flowers provengono da diversi mondi musicali: pop, rock, jazz. Il loro repertorio è composto dai più famosi brani di disco-music degli anni Settanta.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche la prima edizione del “Raduno per un Fiore”, un incontro di “2CV” e “derivate Citroen”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Osoppo, vedrà la partecipazione di diverse Associazioni di volontariato sociale e culturale del territorio, banchetti di gastronomia, stand del commercio equo e solidale, esposizioni fotografiche e proiezioni di video, con possibilità di “free camping”.
Per ulteriori informazioni: http://www.friuladventures.it/