Da martedì 6 a martedì 13 settembre i colori invaderanno ancora una volta Gemona. Dopo la decima edizione del Festival di street art Elementi Sotterranei promosso nel 2015 dall’Associazione Bravi Ragazzi, un nuovo progetto prende le mosse. Si tratta di “ES_tratti”: un’iniziativa che mira a cambiare forma a Elementi Sotterranei, proponendone degli estratti, ma anche ampliando i suoi contenuti con nuovi elementi astratti.
Due artisti spagnoli, Cristian Blanxer e Victor Garcia Delgado, ospiti a Gemona per l’intera durata della manifestazione, daranno sfogo alla loro creatività su una grande parete in centro storico, regalando ai cittadini una nuova opera che racconterà la solidarietà, la collaborazione e la rinascita in Friuli nel post-terremoto del 1976.
A distanza di quarant’anni da quel sisma, assistiamo oggi ad un’altra tragica storia in centro Italia. Con il tema di questa prima edizione di “ES_tratti”, i Bravi Ragazzi vogliono guardare oltre, focalizzando l’attenzione sulla solidarietà che ogni popolo colpito da simili tragedie deve ricevere.
Nel progetto “Es_tratti” sono stati coinvolti anche alcuni studenti delle scuole superiori di Gemona che gestiscono il blogFuori dal comune” assieme all’Associazione “Media Educazione Comunità”. Gli studenti seguiranno lo svolgersi dell’evento e la realizzazione dell’opera murale producendo un video-documentario che ne racconterà la genesi e lo sviluppo. Qui una prima anticipazione del loro lavoro: https://www.youtube.com/watch?v=pJvKOASG34w
È possibile seguire la manifestazione ES_tratti sulla pagina facebook https://www.facebook.com/BRbraviragazzi.