Anche quest’anno a fine settembre si svolgerà l’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente. Sebbene molti progressi sono stati fatti, il problema dell’abbandono dei rifiuti non è ancora interamente risolto. Permangono zone del territorio deturpate «dalle cattive abitudini»: per questo domenica 25 settembre i volontari del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese si occuperanno di alcune di queste aree, con interventi a Gemona e a Trasaghis. A Gemona saranno effettuate sia la pulizia delle grotte e dei “bunker” al Lago Minisini, sia lo sfalcio dei prati sul Cumieli, d’intesa con i proprietari. A Trasaghis sarà garantita la pulizia dell’area sottostante la strada che porta a Bordano, poco distante dal fiume Tagliamento.
Il Circolo realizzerà inoltre un’azione didattica nelle Scuole, anche mediante la promozione del Centro di riuso “Maistrassâ”, espressione di una positiva modalità di riuso dei beni.
“Puliamo il mondo” rappresenta un «modo nuovo di interpretare il territorio», nella logica di una «gestione paesaggistica intesa come sintesi di esigenze naturali ed umane».
Tutti possono partecipare all’iniziativa. Il ritrovo è fissato per le ore 9 di domenica 25 settembre, direttamente sul “luogo di lavoro”.