Un convegno per fare il punto su quanto sta emergendo in regione nel campo dell’Agricoltura Sociale.  È questo l’obiettivo di “Coltivare benessere”, evento in programma per lunedì 5 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 17 presso l’Agriturismo “Là di Mariute” a Coderno di Sedegliano. Nel corso della giornata verranno affrontati e sviluppati  aspetti salienti del tema, sia dal punto di vista dei Servizi alla persona, sia dal punto di vista delle realtà economico-produttive.

La valorizzazione e l’utilizzo delle risorse dell’agricoltura per generare benefici inclusivi, abilitativi e riabilitativi per persone con disabilità e con svantaggio sociale è un’esperienza innovativa maturata anche in Friuli-vg grazie a percorsi di inclusione promossi dai Servizi Socio-sanitari in collaborazione con Aziende Agricole e Fattorie Sociali. Questi percorsi hanno dimostrato la capacità di generare non solo potenzialità economiche e coesione sociale in ambito locale, ma anche interessanti risultati sul piano dell’incremento di competenze e di abilità delle persone coinvolte, con ricadute significative sulla loro condizione di benessere.

Il convegno vuole dare evidenza degli esiti di un progetto di ricerca condotto in Regione dall’Istituto Superiore di Sanità per la validazione delle attività innovative in ambito agricolo finalizzate all’inserimento sociale, riabilitativo e lavorativo di persone fragili e per la diffusione di uno strumento di indagine che consenta una valutazione omogenea delle esperienze di Fattoria Sociale sul territorio nazionale.

L’evoluzione del progetto regionale e l’esperienza del Forum dell’Agricoltura Sociale hanno dimostrato che è possibile riorganizzare i rapporti tra servizi pubblici, mondo del terzo settore, imprenditoria agricola, consumatori e rete di cittadinanza attiva per produrre salute, coesione sociale ed economia solidale.

Le norme per la promozione e la valorizzazione dell’Agricoltura Sociale finalizzate a generare benefici inclusivi per le persone fragili, insieme alle prospettive progettuali sostenute da finanziamenti europei che verranno presentate nel corso dell’incontro, sono strumenti imprescindibili per lo sviluppo futuro delle esperienze di Agricoltura sociale maturate in questi anni.

L’iniziativa è promossa dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3, con il patrocinio del Comune di Sedegliano.

Qui il programma del convegno.