L’ARCAT (Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento) e la Scuola Nazionale di perfezionamento in Alcologia organizzano un Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi fondato sul Metodo Hudolin.

Il corso si svolgerà da lunedì 12 a sabato 17 dicembre presso il Centro Civico di Rodeano. In continuità con le esperienze promosse negli anni precedenti, il corso mira a sensibilizzare i partecipanti «in qualità di membri delle comunità locali» e a promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento.

Numerosi gli obiettivi del percorso formativo: in primo luogo mettere in discussione le convinzioni e i comportamenti legati ai luoghi comuni nei confronti dell’uso dell’alcol e dei problemi alcolcorrelati e complessi, promuovendo il coinvolgimento personale dei corsisti; oltre a ciò, trasmettere le conoscenze più aggiornate sui problemi alcolcorrelati e formare i corsisti per operare nei Club degli alcolisti in trattamento con il ruolo di servitori-insegnanti (secondo l’approccio ecologico-sociale); favorire infine lo sviluppo del sistema ecologico-sociale nella comunità locale dove il corso si svolge.

La proposta è aperta a chiunque sia interessato all’attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all’uso dell’alcol. Ai corsisti non è richiesto alcun titolo di studio, né di svolgere professioni specifiche. A quanti avranno frequentato con regolarità l’itinerario formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso avrò inizio alle ore 8.30 di lunedì 12 dicembre e terminerà alle ore 13 di sabato 17 dicembre. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 18.30, per una durata complessiva di 50 ore. Nelle giornate di lunedì e martedì si svolgeranno due visite serali ai Club degli Alcolisti in Trattamento.

L’iscrizione è gratuita.

Il corso è organizzato con il contributo della Regione Friuli-vg.

Qui il volantino dell’iniziativa, con programma degli incontri e modulo di iscrizione.