I giovani oggi fanno volontariato? In quali campi? Quali associazioni o gruppi attivi a favore della comunità conoscono? Che cosa manca di più agli adolescenti del territorio?
Attorno a questi e ad altri interrogativi si svilupperanno gli interventi in programma per mercoledì 8 marzo presso l’Aula magna dell’ISIS “Magrini Marchetti” a Gemona, nel corso di un’assemblea d’istituto pensata da volontari, studenti e docenti.
Dalle ore 9.10 alle ore 10.10, nell’incontro “Volontari si nasce o si diventa?”, i giovani potranno ascoltare le testimonianze e i racconti di diversi volontari: gli “armati di penna” di Amnesty International, che dal 1961 raccolgono firme, promuovono manifestazioni e fanno pressione sulle istituzioni dei vari paesi per portare l’attenzione sui casi di violazione dei diritti umani, sensibilizzando l’opinione pubblica mondiale; gli instancabili dell’AVULSS, che accolgono, ascoltano e sostengono bambini, anziani, persone in condizione di disagio socio-economico, immigrate o richiedenti asilo; i volontari della Buteghe dal mont, convinti che attraverso un commercio alternativo, equo e solidale, sia possibile promuovere un mondo diverso. Non mancheranno poi le testimonianze di giovani che si sono “buttati” nell’avventura del Servizio Civile Nazionale, spesso uscendone cambiati, e di altri che hanno deciso di mettersi alla prova in esperienze di cittadinanza attiva e partecipazione sul proprio territorio.
Durante l’incontro saranno lanciati alcuni stimoli su temi da approfondire in successivi appuntamenti. Per esempio il tema dei diritti delle persone con disabilità, mediante un assaggio di Assetto di volo, il film documentario prodotto da Uponadream Studios in collaborazione con Prospettiva T., Servizio S.I.R.I.O., CSRE di Gemona, Itaca Cooperativa Sociale, ANFFAS Alto Friuli e Associazione Volo Libero Friuli, recentemente presentato in anteprima al Cinema Sociale di Gemona.
Seguirà, dalle ore 10.10 alle ore 11.10, un laboratorio di idee “per un territorio e un volontariato a misura di giovani” a cura degli operatori dell’Associazione Media Educazione Comunità (MEC) e dei rappresentanti del Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona. Nel corso del laboratorio saranno presentati alcuni video e alcuni dati tratti dall’indagine Giovani, volontariato e partecipazione realizzata nelle Scuole di Gemona nel 2016 dall’Associazione MEC, su mandato del Coordinamento.
Le attività rientrano nel più ampio progetto elaborato dal Coordinamento Territoriale d’Ambito (CTA) dell’Alto Friuli per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini al volontariato, sviluppare nuove iniziative in base alle esigenze emergenti e coinvolgere persone – giovani, adulte e anziane – che attualmente sono fuori dal circuito dell’associazionismo. Il progetto mira anche a creare spazi di interazione tra giovani e adulti tramite una più efficace comunicazione tra questi due “mondi”.
Un concreto sviluppo delle collaborazioni tra Scuola e Associazionismo locale è costituito dai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. A breve l’AVULSS accoglierà gli studenti del “Magrini Marchetti” in alcuni dei suoi ambiti di intervento: in Casa di riposo, presso l’Emporio “Di man in man” e nel Doposcuola per bambini e ragazzi promosso dal Coordinamento.