Una proiezione speciale e unica in regione, ad ingresso gratuito, lunedì 13 marzo alle ore 20.30 presso il Cinema Visionario di Udine: le Caritas Diocesane di Udine e di Trieste e l’Opera Diocesana Betania propongono Gli invisibili, film indipendente del 2014 scritto e diretto da Oren Moverman, con Richard Gere e Steve Buscemi.
La pellicola narra l’odissea di un “senza dimora” a New York e viene presentata nell’ambito di #HomelessZero, campagna di sensibilizzazione promossa da fio.PSD Onlus, la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, e patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di richiamare l’attenzione di istituzioni, società civile e opinione pubblica sulla condizione di estrema povertà nella quale oltre 50mila persone vivono oggi in Italia (dati Istat-fio.PSD 2014).
#HomelessZero promuove e sostiene sul territorio nazionale la diffusione di politiche abitative innovative che riconoscano a tutti il diritto alla casa come luogo sicuro, confortevole e adeguato dal quale partire per un percorso di integrazione sociale.
Alla proiezione farà seguito un dibattito alla presenza di operatori e volontari impegnati nel sostegno e nell’accompagnamento di chi vive in strada.
Per maggiori informazioni: Caritas Diocesana di Udine/Educazione alla Mondialità (0432.414.567; fgerin_at_diocesiudine.it).