Avranno tempo fino a domenica 11 giugno gli appassionati di fotografia che vorranno partecipare a “Cartolina da Pioverno”, III Concorso Fotografico promosso dalla Pro Loco di Pioverno con il patrocinio del Comune di Venzone per «stimolare una ricerca fotografica in grado di cogliere gli aspetti caratteristici del territorio piovernese».
Frazione del comune di Venzone nella Destra Tagliamento, l’abitato di Pioverno è situato tra il Monte San Simeone e il fiume Tagliamento. Il ponte che dalla fine degli anni Sessanta collega le due sponde del fiume, prima attraversabile tramite una caratteristica passerella distrutta dall’alluvione del 1966, ne è divenuto il simbolo. Su un piccolo colle si erge la chiesa dell’Immacolata Concezione, ricostruita dopo il terremoto del 1976, con il suo campanile – in parte ancora originale – realizzato da scalpellini piovernesi. A Pioverno sono presenti pozzi, alcune fornaci di calce, delle vecchie stalle e muri a secco. Tra la vegetazione si nascondono anche due opere del Vallo Alpino del Littorio. Un tempo due castelli dominavano a vedetta lo stretto passaggio a valle, ma di essi non restano tracce.
Le fotografie pervenute entro il termine dell’11 giugno saranno esposte presso il Centro sociale di Pioverno in occasione della “Sagra d’Estate Piovernese” (dall’11 al 20 agosto).
Per informazioni sul Concorso: www.pioverno.it, info@pioverno.it, 338.2107254.
QUI il regolamento.