Proseguono i progetti che hanno portato il comune di Artegna ad ottenere nel 2016 il primato italiano come Comune Virtuoso. Domenica 30 aprile, dalle ore 11 alle ore 17 presso il Parco di via Monte (accanto al Municipio), si svolgerà la prima “Festa di Primavera”, iniziativa dedicata all’ambiente e alla partecipazione attiva nata su proposta della Consulta Giovanile e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, due realtà molto attive e propositive in paese. Eventi, giochi e laboratori, animeranno il Parco per l’intera giornata.

Alle ore 11 sarà presentato il progetto per il ripopolamento dei rondoni. I volontari del Circolo Legambiente e i Vigili del Fuoco installeranno in Municipio i primi dieci nidi per questa specie ormai quasi estinta sul territorio.

Seguirà, alle ore 11.30 la presentazione del progetto per le nuove aiuole didattiche presso il Parco di via Monte. Realizzate dal Comune di Artegna e dall’Ecomuseo delle Acque con l’aiuto dei richiedenti asilo ospitati in paese, le aiuole verranno affidate a cittadini volontari e ospiteranno percorsi didattici, piante rare ed “esposizioni sensoriali”. Nell’occasione, i presenti riceveranno in omaggio alcune piantine come segno di buon auspicio.

Alle ore 12 si svolgerà il pranzo, momento conviviale organizzato con il supporto della Pro Loco Pro Artegna.

Tre attività scandiranno il pomeriggio. Alle ore 14 si svolgeranno i laboratori interattivi: la Consulta Giovani e il Gruppo Scout di Artegna guideranno i presenti alla riscoperta di giochi antichi e tradizionali; i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi dimostreranno come creare oggetti utili partendo da materiali di recupero e riciclo. Alle ore 16.00 sarà il momento della “Merenda sostenibile” con il laboratorio del gusto a cura dell’Ecomuseo delle Acque: un viaggio alla scoperta dei gusti della tradizione, dei prodotti locali sinonimo di eccellenza, salute e “chilometro zero”.

La Festa terminerà alle ore 16.30 con la cerimonia di consegna degli alberi ai nuovi nati da parte dei membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un segno di amicizia e di speranza per creare un ponte tra generazioni e tramandare ai nuovi cittadini i valori del rispetto e della tutela dell’ambiente.

La registrazione dei volontari per la cura delle aiuole didattiche potrà essere effettuata durante la Festa oppure via e-mail all’indirizzo partecipartegna@gmail.com.

La Festa di Primavera è frutto dell’impegno attivo di ragazzi e giovani di Artegna, con il supporto dell’Amministrazione comunale di Artegna e di molte associazioni.

Qui il manifesto dell’iniziativa.