È tempo di “Andar per Roccoli” e anche quest’anno l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese promuove due iniziative all’interno della manifestazione organizzata dalla Pro Montenars e dal Comune di Montenars.
Domenica 18 giugno, alle ore 10 con ritrovo al Roccolo del Postino, è in programma un’escursione naturalistica lungo il Sentiero dei Roccoli, un percorso anulare di facile percorrenza che collega i roccoli superstiti di Montenars. Accompagnati dalla guida naturalistica Nicola Picogna, i partecipanti potranno  immergersi nei boschi di castagni, ornielli, carpini e aceri e godere degli splendidi panorami che si aprono sulle Prealpi Giulie e sulla pianura.
Alle ore 15, nell’affascinante scenario del Roccolo di Pre Checo, sarà presentato Contrasti, uno spettacolo di parole e musica dedicato agli elementi della natura: terra, acqua, fuoco, aria. Ne è interprete il gruppo “OverTour”, formato da Ilaria Colussi, Valentina Colussi, Alessio de Franzoni e Sara Rigo. Le note del pianoforte, intrecciate alle melodie della fisarmonica, arricchite dal violino e da interventi vocali con letture che fanno da collante, delineano l’evento artistico che «inneggia alla forza creatrice della natura». Tratte dal repertorio classico e non, le musiche proposte sono eseguite sia in versione originale, sia arrangiate per meglio adattarsi all’organico e allo spirito del gruppo.
Il “Roccolo del Postino”, che deve il nome al mestiere del suo proprietario, è fatto di un solo anello, parte restante di un impianto più articolato costituito un tempo da una passata e da un secondo anello posizionato sul rilievo opposto, ormai avvolto dal bosco. Il “Roccolo di Pre Checo” è appartenuto a don Francesco Placereani (1920-1986), presbitero, insegnante, oratore e traduttore in lingua friulana nativo di Montenars. È costituito da un tondo e da una passata che prende la forma di una bressana. A margine del roccolo l’Ecomuseo ha provveduto a ricostruire un muro in pietra a secco grazie a un cantiere aperto al pubblico.
[Foto: Renzo Zanitti, Roccolo di Spisso]