In occasione della “Giornata mondiale del rifugiato” che si celebra il 20 giugno, il Servizio sociale dei Comuni dell’Unione Territoriale Intercomunale del Natisone e la Caritas diocesana di Udine organizzano l’evento “La sedia accanto”.
Ideato nell’ambito della campagna “Porte Aperte” della rete SPRAR – il Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati –, l’evento si svolgerà venerdì 23 giugno, alle ore 18, in contemporanea a Cividale, in piazza Foro Giulio Cesare, a Buttrio, in piazza Municipio, e a Remanzacco in piazza dell’Amicizia.
La Caritas proporrà un’installazione formata da coppie di sedie poste una di fronte all’altra, in modo da creare «una sorta d’intimità». Rifugiati e richiedenti asilo della rete SPRAR si siederanno su una delle sedie “in coppia”: chiunque potrà sedersi di fronte a loro per avviare un dialogo. Ogni partecipante riceverà un foglio con alcune domande da porre al proprio interlocutore. A turno, entrambi potranno dire, entrambi potranno ascoltare. L’intento della proposta è quello di suscitare una comunicazione inattesa per stimolare una reciproca conoscenza.
A conclusione dell’incontro verrà rilasciato ai partecipanti un invito a un momento conviviale che si svolgerà la settimana successiva presso alcune strutture di accoglienza: un tè come ulteriore occasione per incontrare, conoscere e riconoscere le persone ospitate sul territorio.
L’evento è realizzato in collaborazione con i Comuni di Cividale, Buttrio e Remanzacco, con il contributo della Pro Loco di Cividale, la collaborazione delle Associazioni del territorio di Buttrio e Remanzacco e, a Cividale, della Somsi, del Centro di Aggregazione Giovanile e della Parrocchia di Santa Maria Assunta.
QUI il volantino dell’iniziativa.
[Foto: www.cristinapedratscher.com]