Qohelet. Alla ricerca del senso delle cose” è il corso biblico «in compagnia del Saggio d’Israele» proposto da don Alan Iacoponi, cappellano della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona, a tutte le persone desiderose di leggere, interpretare e approfondire il libro dell’Ecclesiaste.
Il corso si svolgerà venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio (a partire dalle ore 9.00) presso il Centro parrocchiale Salcons a Gemona.
Secondo lo stile sapienziale, il libro del Qohelet riprende proverbi popolari e detti “del buon senso comune” sottoponendoli alla severa critica del suo autore e dell’esperienza dell’uomo nella storia. Partendo dal presupposto che tutti gli esseri umani hanno diritto alla felicità, il testo verifica i tanti modi tramite i quali essi cercano di raggiungerla, senza mai riuscirvi. Si chiede il suo autore: perché questo fallimento? La risposta «cercheremo d’intravederla in questi incontri di approfondimento biblico che vivremo insieme», spiega il relatore.
Gli interessati potranno iscriversi entro mercoledì 28 giugno chiamando il numero 0432.980608 (Canonica di Gemona). La quota di adesione è di 15 euro.
QUI il programma del corso e ulteriori informazioni.