Anche quest’anno il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese propone l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, realizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Gemona, Venzone e Forgaria. I siti sui quali i volontari interverranno sabato 21 ottobre e domenica 29 ottobre sono i Rivoli Bianchi a Venzone e l’area di Cornino e le vicine rive del Tagliamento a Forgaria.
Gli interventi si prefiggono non solo di sensibilizzare la coscienza collettiva alla riduzione dei rifiuti, ma anche di porre l’attenzione su due problemi.
«A Venzone l’area dell’ex stalla sociale è una discarica a cielo aperto», informano i referenti del Circolo. «Abbiamo preso preliminari contatti con il Comune, con il Demanio – proprietario dell’area –, e con l’ERSA, che ha costruito a suo tempo le varie strutture. Il compito del ripristino dei luoghi spetta a quest’ultima, che è stata sollecitata dal Demanio e che ora sta cercando le risorse economiche almeno per un primo intervento di bonifica dall’amianto».
«La giornata di domenica 29 ottobre», proseguono i referenti del Circolo, «sarà quindi un’occasione per attirare l’attenzione e per sollecitare il veloce ripristino dell’area. Stiamo pensando a un’azione dimostrativa, che potrebbe essere quella di spostare la grande quantità di cassette di plastica depositate presso l’area per collocarle in luogo idoneo al prelievo da parte della ditta A&T. Ci risulta che l’Area Natura 2000 abbia un piano di gestione datato 2014: è un piano efficace? È la domanda che porremo ai rappresentanti istituzionali presenti».
A Forgaria, in località Cornino, «c’è un’area disordinata posta fra il Centro visite della Riserva, l’area ZSC del Medio Tagliamento e la stazione ferroviaria di Cornino accanto alla quale passerà la ciclovia pedemontana», affermano i referenti. «Gli alunni delle scuole medie di Forgaria, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, puliranno le rive del Tagliamento. Con loro proseguiremo nell’iniziativa realizzando alcuni interventi a scuola. Anche in questo caso “Puliamo il mondo” vuole essere un’occasione per attirare l’attenzione sull’auspicabile e difficile recupero della zona di Gleris-Cornino, ora area artigianale e zootecnica. Si tratta di un’azione che l’Amministrazione comunale sta già tentando di realizzare».
Gli appuntamenti sono fissati alle ore 9 di sabato 21 ottobre a Cornino e alle ore 9 di domenica 29 ottobre a Rivoli di Venzone, nel piazzale attiguo alla statale ed alla strada di accesso all’ex stalla.