Nove volti, nove storie. Non all’insegna dell’eccezionalità, ma della passione e della determinazione. Nove giovani che hanno saputo dare ascolto alle proprie inclinazioni e mettere a frutto le proprie competenze, compiendo percorsi e raggiungendo risultati interessanti, sia qui sia altrove. Queste «storie di scelte riuscite» saranno raccontate dai loro protagonisti nella serata d’apertura di «Giovani talenti», iniziativa promossa dal Comune di Trasaghis, dall’Associazione Media Educazione Comunità e dalla Rete «B*sogno d’esserci» nell’ambito del progetto «Reporter di cittadinanza», finanziato dalla Regione.
Sarà il comune di Osoppo, giovedì 7 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro «La Corte», a ospitare il primo dei tre appuntamenti in programma tra dicembre e gennaio. Durante la serata i giovani testimoni – attivi in vari campi: artistico, culturale, musicale, della comunicazione, dell’istruzione e della ricerca – presenteranno la propria esperienza, raccontando non solo ciò di cui oggi si occupano e i risultati che hanno ottenuto, ma anche le difficoltà che hanno incontrato, le motivazioni che li hanno sostenuti, il percorso formativo compiuto, i fattori che si sono rivelati centrali per la realizzazione dei propri progetti, le aspettative per il futuro.
Interverranno Alessandra Dieudé, ricercatrice nel campo delle politiche educative e dei processi di apprendimento presso l’Università Sudest della Norvegia, Alessandro Gropplero, responsabile delle Relazioni Internazionali per il Fondo Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, Alessio Venier, violinista, compositore, direttore d’orchestra e fondatore dell’Orchestra giovanile Filarmonici friulani, Anna Zuliani, veterinaria ricercatrice, Bruno Pisani, fotografo, Eleonora Cedaro, operatrice e progettista teatrale, Giacomo Della Marina, danzatore professionista e coreografo impegnato presso l’Opera Nazionale Olandese, Massimo Pezzetta, dj, produttore e autore e Michela Lupieri, curatrice d’arte contemporanea impegnata nel campo delle arti visive. Dialogherà con loro la giornalista Monica Bertarelli, conduttrice delle tre serate.
I nove ospiti saranno invitati a proporre anche alcune considerazioni sul loro rapporto con questo territorio e sul ruolo che esso ha avuto nel loro percorso, al fine di stimolare una riflessione costruttiva sulle possibilità che l’Alto Friuli offre ai giovani per formare le loro competenze e realizzare le loro aspirazioni.
I successivi due appuntamenti si terranno ad Artegna, giovedì 21 dicembre presso la Sala consiliare, e a Trasaghis, giovedì 11 gennaio presso il Centro Servizi di Alesso.
Giovani talenti è una delle cinque azioni del progetto «Reporter di cittadinanza», che supporta sia il team multimediale redattore del blog «Fuori dal comune», sia il gruppo «Officina di cittadinanza», artefice di Re(si)stiamo, un’indagine sullo spopolamento del territorio. Il progetto consentirà anche di realizzare un evento sul tema dell’Unione Europea in collaborazione con la Casa per l’Europa di Gemona e alcuni interventi di prevenzione del bullismo nelle scuole.