L’Ecomuseo delle Acque organizza per giovedì 28 dicembre, alle ore 20.30 presso il Laboratorio Didattico del Terremoto a Gemona, la proiezione del film documentario “Friuli terra in moto” di Roberta Cortella. L’opera, della durata di 30 minuti, è prodotta da Diego D’Innocenzo per Terra S.r.l., con fotografia di Marco Leopardi, musiche di Rosario Di Bella e con Domenico Strati come narratore. È  realizzata per la trasmissione Geo di Rai Tre. Verrà presentata in anteprima assoluta alla presenza della regista e del direttore della fotografia Marco Leopardi.
A più di quarant’anni dal terremoto del 1976, il documentario descrive gli antichi borghi ricostruiti di Artegna, Buja, Gemona, Montenars, Osoppo e Venzone, presso i quali «è rinato un Friuli moderno che con orgoglio e determinazione ha voluto recuperare non solo gli edifici crollati ma anche la propria identità, ripartendo dalle proprie radici contadine».
Prima della proiezione, alle ore 19 sempre presso il Laboratorio del Terremoto, saranno presentati i corsi di cesteria e orticoltura che si svolgeranno a Osoppo e Artegna nel primo trimestre del 2018.