Sabato 20 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 13, si terrà a Udine, presso l’Auditorium Comelli nel Palazzo della Regione, un Seminario informativo sulla Riforma del Terzo settore.

Organizzato dalla Regione e dal Forum del Terzo settore del Friuli-V.G. in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato regionale, il seminario è rivolto alle associazioni, alle cooperative sociali, alle fondazioni e a tutti gli enti del Terzo settore interessati a conoscere la recente riforma normativa che ha rivoluzionato la legislazione in materia.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nel mese di agosto 2017 è entrato in vigore il Codice del Terzo settore (decreto legislativo n. 117/2017), il decreto più corposo – composto da centoquattro articoli – tra i cinque emanati dopo la legge delega per la riforma (legge n. 106/2016), che necessiterà a sua volta di venti decreti ministeriali per far funzionare, nella pratica, quanto previsto.

Le nuove norme sostituiscono la legge sul volontariato (Legge n. 266/1991), la disciplina sulle associazioni di promozione sociale (Legge n. 383/2000) e il decreto sulle ONLUS, razionalizzando l’intero sistema e introducendo importanti novità.

Alcuni dei cambiamenti apportati sono già effettivi, altri richiederanno diversi mesi per entrare in vigore. Il seminario rientra in un percorso che nei prossimi due anni impegnerà il mondo del Terzo settore e le Istituzioni regionali a comprendere le novità introdotte, con l’obiettivo di costruire insieme il nuovo sistema di solidarietà e gestire le attività di interesse generale che la riforma individua come spazio di sussidiarietà e di collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

QUI il programma del seminario.