Venerdì 2 marzo, alle ore 20.30 presso il Teatro “Monsignor Lavaroni” ad Artegna, sarà proiettato Dert, film documentario di Mario e Stefano Martone (62’, 2016). L’opera racconta la storia della Cooperativa agricolaInsieme” e dell’amicizia che l’ha resa possibile, quella tra Rada, Skender e Mario. A vent’anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, Dert si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra. Non è un film sulle vittime e sul dolore, ma un’opera che testimonia la straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro di donne operaie che hanno creato le condizioni per vivere e lavorare insieme. La cooperativa oggi distribuisce i suoi frutti di pace anche in Italia.
All’incontro sarà presente Rada Žarković, fondatrice e presidente della Cooperativa “Insieme”. A fine serata sarà possibile degustare i prodotti della Cooperativa.
L’ingresso è libero. L’iniziativa è promossa in occasione della Giornata internazionale della donna, da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con l’Associazione “Amici del teatro” di Artegna e con il patrocinio del Comune di Artegna.
QUI la locandina dell’incontro.