Come rafforzare il proprio carattere per raggiungere obiettivi e sogni? Come costruire e curare la propria immagine di sé, partendo dal mondo “virtuale” e giungendo a quello “reale”?
Di questo si parlerà nei due appuntamenti in programma giovedì 19 aprile e giovedì 10 maggio, a partire dalle ore 20 presso l’Aula magna dell’Istituto “Magrini Marchetti” di Gemona.
Gli incontri sono rivolti a genitori e studenti. Saranno condotti da Andrea Mian, psicologo  psicoterapeuta, e Giacomo Trevisan, formatore dell’Associazione Media Educazione Comunità (MEC) esperto in sicurezza on-line e comunicazione digitale.
A partire dal concetto di resilienza, la capacità di far fronte alle difficoltà e di riprendersi dagli eventi negativi, nel corso della prima serata si proporranno riflessioni e strategie per imparare a gestire l’ansia, per trasformare i fallimenti in opportunità, ripensare ai propri obiettivi e prepararsi alla vita senza farsi condizionare dai modelli distorti di successo immediato proposti da Media e Internet.
In un mondo virtuale in cui l’immagine è sempre più presente e prioritaria, è necessario riprendere i giusti spazi “reali” per curare e rafforzare la propria autostima e la propria immagine di sé trovando «canali di espressione personale sani e gratificanti e imparando a gestire con equilibrio e attenzione la propria presenza sui social network, anche in termini di reputazione on-line», spiegano i relatori. Di questo si parlerà nella seconda serata.
Gli incontri sono promossi dall’Associazione Genitori dell’ISIS “Magrini Marchetti” con il supporto dell’Associazione MEC.