Il pezzo più prezioso dell’archivio storico comunale è il codice pergamenaceo che raccoglie gli Statuti della Comunità di Gemona. Questo complesso di leggi promulgato nel 1381 dava ordine e completezza a una normativa preesistente con l’intento di garantire l’equità del diritto all’intera popolazione. Gli Statuti, elaborati in età patriarcale e in vigore fino a tutto il secolo XVIII, regolavano numerosi aspetti della vita economica, sociale e amministrativa della Comunità e oggi offrono un quadro variegato e vivace delle “forme della convivenza” di allora.
Al momento gli Statuti si possono leggere solo direttamente nel codice oppure nella trascrizione in latino pubblicata in un opuscolo ottocentesco (Di Prampero, 1869).
Con l’incontro “Pro bono comuni/Pal ben comun. La legge e la vita negli Statuti medievali di Gemona”, in programma sabato 12 maggio, dalle ore 16 alle ore 18 presso l’Auditorium San Michele a Gemona nell’ambito della “Setemane de culture furlane” organizzata dalla Società Filologica Friulana, l’Associazione storico-archeologica-culturale “Ostermann” propone un inquadramento storico affidato alla competenza dell’esperto Pier Carlo Begotti, rappresentante della Deputazion di Storie Patrie pal Friûl. Il relatore, che già in passato si è occupato degli Statuti gemonesi in occasione del convegno su Gemona nel Trecento svoltosi nel 2007, interverrà sul tema Un Statût par une citât medievâl. Seguiranno le relazioni di studiosi che hanno approfondito aspetti particolari degli Statuti e ne hanno sperimentato l’utilità didattica: Stefano Pischiutti e Alida Londero interverranno sul tema I Statûts tal pc; Ilaria Rizzi approfondirà l’argomento Il Niederlech negli statuti e nel panorama giuridico patriarchino e Bianca Marini il tema Gli Statuti a scuola: perché le regole?.
A questi contributi si accompagna un progetto informatico orientato a favorire la divulgazione del documento in modo da permettere a tutti coloro che lo desiderano di averne conoscenza. Il progetto è in corso di elaborazione: i promotori contano sulle osservazioni critiche di coloro che parteciperanno alla presentazione per migliorarlo e integrarlo.
L’incontro è promosso con il patrocinio del Comune di Gemona.