Secondo appuntamento con il Sudafrica all’interno della manifestazione “I colori del vento”. Mercoledì 16 maggio, alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona, sarà proiettato il film-documentario Miners Shot Down di Rehad Desai (Uhuru Productions, Sudafrica, 2017).
Un film “sociale” che documenta la violenza gratuita esercitata dalla polizia intervenuta a Marikana, in Sudafrica, nell’agosto del 2012, per sedare lo sciopero indetto dai minatori di una delle più grandi miniere di platino del paese nel tentativo di ottenere salari migliori e maggior sicurezza sul luogo di lavoro. Sei giorni dopo gli scioperi la polizia usò munizioni vere per sopraffare i lavoratori, uccidendone 34 e ferendone oltre un centinaio. L’incidente è stato il peggior caso di brutalità ad opera della polizia dalla caduta dell’Apartheid ad oggi: una ferita ancora non sanata che ha contribuito a indebolire l’ANC, il Congresso Nazionale Africano.
Girato dal punto di vista dei minatori di Marikana, Miners Shot Down segue lo sciopero fin dal suo inizio, documentando la protesta di lavoratori a basso reddito che lottano contro i poteri combinati della compagnia mineraria Lonmin, del governo dell’ANC e dei loro alleati dell’Unione nazionale dei minatori.
L’opera, scritta da Anita Khanna, ha vinto il premio come miglior documentario agli International Emmy Awards del 2015. In Italia il film è stato proiettato solo a Milano. L’Associazione Time for Africa lo porta in Friuli nell’ambito del progetto di cooperazione e solidarietà internazionale “Marikana: lo sport e l’arte contro l’emarginazione sociale” di cui il Comune di Gemona è partner.
Da alcuni mesi aderente alla rete del volontariato locale, Time For Africa è un’associazione laica non profit che opera nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale. Si propone di valorizza la cultura della reciprocità, base per una reale cooperazione contro le ingiustizie, di accompagnare e sostenere i processi di lotta alle povertà utili a favorire lo sviluppo dell’infanzia e delle comunità in cui essa vive e risiede.