«La vicenda del profeta Giona è una metafora della nostra vita umana e spirituale, che coinvolge tutti». Con queste parole il Gruppo Missionario della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona del Friuli, in collaborazione con la Forania di Gemona, promuove il percorso «Leggiamo Giona, profeta per Ninive».

Il percorso impegnerà i partecipanti nella lettura della storia «di un profeta disobbediente che vuole dapprima sottrarsi alla sua missione e che poi si lamenta con Dio del successo inatteso della sua predicazione» (da La Bibbia di Gerusalemme). Tre gli incontri in programma, con inizio alle ore 20.30, presso la Sala «Don Gastone» a Gemona del Friuli (in vicolo delle Mura): mercoledì 15 aprile interverrà il biblista Stefano Senaldi sul tema «Come leggere insieme la vicenda di Giona»; mercoledì 22 aprile è prevista la lettura ad alta voce dei capitoli I e II del libro; mercoledì 29 aprile la lettura del III e del IV capitolo. Il percorso terminerà mercoledì 13 maggio con la proiezione di un film e con il successivo dibattito.

Rompendo con una interpretazione stretta della profezia e predicando un universalismo straordinariamente aperto, il libro di Giona afferma che le minacce, anche le più categoriche, sono l’espressione di una volontà misteriosa di Dio, il quale non attende che la manifestazione del pentimento per accordare il suo perdono.