Anche a Gemona è attivo un bando per la selezione di volontari del Servizio Civile Nazionale: l’Azienda Sanitaria n. 3 ne cerca 13 da impegnare in quattro progetti che troveranno attuazione presso l’Ufficio Marketing, il Dipartimento di Prevenzione, i Servizi sociali del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale e della Carnia.

I volontari saranno chiamati a operare in diversi campi: dall’accompagnamento dei cittadini nei percorsi di salute agli interventi di animazione socio-educativa per bambini, ragazzi e anziani; dal marketing socio-sanitario alla promozione delle comunità locali.

Possono partecipare alla selezione i cittadini europei che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il 28°. La durata del servizio sarà di 12 mesi. Ai volontari spetta un assegno di 433,80 euro mensili.

La domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere indirizzata all’A.A.S. n. 3 «Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli» (tel. 0432.989406) e dovrà pervenire entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

Istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001 il Servizio Civile Nazionale – che dal 2005 si svolge esclusivamente su base volontaria – offre ai giovani l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno «per il bene di tutti e di ciascuno» (dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale).

Il servizio civile ha una forte valenza educativa e formativa e rappresenta un’importante occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva. È un’opportunità per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità in cui si vive. Inoltre, chi sceglie di impegnarsi nel servizio civile aggiunge un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e competenze, spendibile anche nella vita lavorativa.

[QUI ulteriori informazioni]