Da alcuni mesi l’Associazione Oncologica Alto Friuli (AOAF) partecipa alle attività del Coordinamento. Nata a Tolmezzo nel 1997 per affiancare e sostenere le persone malate di tumore e le loro famiglie, l’AOAF garantisce assistenza psicologica ai malati oncologici e alle persone in cure palliative per patologie non oncologiche. Il sostegno è esteso ai familiari delle persone malate, sia durante la malattia, sia nell’eventuale fase di elaborazione del lutto. Gli incontri con la psicologa possono essere svolti a domicilio, in Hospice o nei punti salute del territorio (per informazioni e appuntamenti: 338.4040060).
L’AOAF assicura l’accesso alle strutture sanitarie ai malati che non possono provvedere agli spostamenti in modo autonomo tramite un servizio di trasporto svolto da volontari opportunamente formati (recapito del referente: 366.2297915); contribuisce alle spese di viaggio per trattamenti radioterapici all’Ospedale; forma i volontari, contribuisce all’aggiornamento degli operatori sanitari coinvolti nelle cure oncologiche e sensibilizza la popolazione sui corretti stili di vita e sulla cultura della prevenzione, anche realizzando attività rivolte agli studenti delle scuole superiori; effettua donazioni di apparecchiature mediche alle strutture sanitarie per la cura e la diagnosi dei tumori.
L’AOAF sostiene le proprie iniziative tramite contributi liberi di privati, di enti o di altre associazioni e grazie all’impegno dei propri volontari.
Per operare con l’associazione è richiesta la partecipazione al corso annuale di formazione (per informazioni: 328.4787675).