Anche quest’anno il vento si colorerà in Sella Sant’Agnese, nella Festività dell’Ascensione (domenica 17 maggio). Alla Santa Messa celebrata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta per festeggiare la ricorrenza religiosa, sin dal 1998 si affianca infatti la Festa degli Aquiloni, promossa dalle numerose realtà aderenti al Coordinamento, del quale anche la Parrocchia fa parte.
La Festa rappresenta un momento straordinario di continuità storica per la nostra comunità, che fin dal Medioevo ha l’usanza di trascorrere la giornata dell’Ascensione sui prati della sella. È datato 1371 un antico documento del “Registro della Diplomazia” della cittadina che riporta questa consuetudine. L’evento è inoltre un’occasione particolare per fare memoria del terremoto: la tradizione di far volare gli aquiloni, simbolo di ascesa al cielo, nacque nei primi anni Ottanta ad opera del Gruppo Scout, che decise di ricordare le quattrocento vittime del sisma tramite il volo di altrettanti aquiloni. La Festa è infine un evento in controtendenza rispetto alla consuetudine dei tempi odierni di ritrovarsi presso centri commerciali e luoghi anonimi, anziché nella bellezza della natura.
Quest’anno il programma della giornata, resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei proprietari dei terreni, è particolarmente ricco. Sono previsti, oltre alla Rogazione dell’Ascensione (ore 10.15) e alla celebrazione della Santa Messa (ore 11.00) animata dai Gruppi Giovanili della Forania di Gemona e dal Gruppo Scout, la Bottega degli Aquiloni a cura degli Scout, i banchetti delle associazioni aderenti al Coordinamento, dell’Asilo Nido di Gemona, dell’Associazione Oncologica Alto Friuli (AOAF), del Gruppo Gemona Montessori, della Protezione Civile e delle assistenti familiari straniere, l’attività di Truccabimbi a cura dell’Associazione Genitori Sante Striche, il laboratorio Colore animato dai Bravi Ragazzi, lo spettacolo per bambini Pinocchio con gli stivali (ore 13.45) messo in scena dalla Squadriglia Linci del Reparto Don Pio Gabos (Gruppo Scout), giochi di animazione sulla promozione della salute a cura dell’AOAF e musica con la Banda “Città di Gemona”. Il Borc Taviele allestirà il consueto e fornito chiosco. Dalle ore 8.30 alle ore 12.00 i volontari della Protezione Civile saranno a disposizione con propri mezzi per accompagnare le persone impossibilitate a raggiungere la Sella a piedi e, successivamente, per ridiscendervi (dalle ore 14.00 alle ore 15.30).
La Festa rientra nella più ampia manifestazione I colori del vento, promossa dal Coordinamento – con il contributo della Regione Friuli-V.G. e del Centro Servizi Volontariato Friuli-V.G. – per dare visibilità al volontariato locale e per promuovere “senso di comunità” e partecipazione sociale. Il Coordinamento riunisce diverse anime del volontariato gemonese per il raggiungimento di obiettivi comuni. Unendo lo sguardo, le idee e le competenze di molti è possibile operare per l’intera comunità. Mentre va sempre più diffondendosi una cultura individualista fondata sull’interesse particolare, chi agisce nel volontariato opera con il proposito di mantenere vivi i legami e le relazioni e per contribuire al benessere dei singoli e della comunità, compiendo quotidianamente una silenziosa e capillare opera di “tessitura di fili” tra tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro del territorio e delle persone che in esso vivono.