In occasione del X Festival internazionale di street art “Elementi Sotterranei”, organizzato dall’associazione “Bravi Ragazzi” e quest’anno incentrato sul tema “Energie”, martedì 2 giugno, alle ore 17.30 presso l’Auditorium San Michele a Gemona del Friuli, si terrà il primo incontro transnazionale rientrante nel progetto “Acqua Bene Comune” intitolato “Acqua ed Energia: sostenibilità e conflitto in Friuli-v.g.” promosso in collaborazione con il Ce.V.I., Centro di Volontariato Internazionale di Udine.
I partecipanti al progetto transnazionale – tra i quali una ventina di giovani – provenienti da Italia, Francia e Moldavia, dialogheranno con Franceschino Barazzutti del Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento.
Il progetto, realizzato in partenariato da Coordination Eau Bien Commun Rhône-Alpes (Francia), Ce.V.I. (Italia) e Asociatia Culturala de Tineret “Ormax” (Moldavia), prevede un lavoro biennale sul tema dell’acqua e del cambiamento climatico a livello Europeo. L’iniziativa mira ad approfondire e a condividere le conoscenze sull’acqua e sui suoi complessi sistemi di gestione in un contesto di cambiamento climatico, a sensibilizzare la società civile su temi di rilevanza politica e sociale come la difesa del diritto dell’acqua come bene comune e la gestione delle risorse idriche secondo principi di equità e sostenibilità. Il progetto intende inoltre promuovere il dibattito con professionisti e attivisti che si occupano di acqua, energia e cambiamento climatico per offrire la possibilità ai giovani di sviluppare nuove forme di cittadinanza attiva e di contribuire significativamente su questioni che riguardano l’intera società. Finanziata dall’Unione Europea nel quadro del programma “Erasmus +”, l’iniziativa fa parte del percorso di preparazione che porterà alcuni dei giovani ora coinvolti nel percorso a partecipare alla Conferenza mondiale sui Clima (COP 21) che si terrà a Parigi nel dicembre di quest’anno.