Si svolgerà lunedì 22 giugno, alle ore 20.30 presso la Casa delle Associazioni in via San Giovanni n. 20 a Gemona, l’Assemblea plenaria del Coordinamento. Oltre alle trentuno associazioni aderenti, prenderanno parte all’incontro le numerose realtà che hanno animato la Festa degli Aquiloni svoltasi in Sella Sant’Agnese domenica 17 maggio: l’Asilo Nido “Il primo volo”, le Associazioni Oncologica Alto Friuli e “Vicini di Casa”, la Banda Musicale “Città di Gemona”, il Borc Taviele, il Gruppo Assistenti familiari, il Gruppo Gemona Montessori, la Squadra Comunale di Protezione Civile. I volontari si confronteranno sull’andamento della Festa, valuteranno alcune proposte per l’eventuale destinazione delle offerte raccolte nel corso della giornata a favore di un progetto di solidarietà locale o internazionale e raccoglieranno idee e suggerimenti migliorativi per la Festa del prossimo anno.
La riunione proseguirà con le sole associazioni aderenti al Coordinamento, con un ricco ordine del giorno: si darà avvio alla programmazione delle azioni previste dai progetti “Solidarietà in azione” – di cui l’AVULSS è capofila – e “Dall’uso al riuso: una seconda opportunità” – di cui è capofila il Circolo Legambiente –, entrambi finanziati dalla Regione; si valuterà il possibile avvio di un doposcuola per bambini e ragazzi immigrati, in collegamento con l’esperienza di doposcuola da anni attiva presso il Centro “Balducci” di Zugliano; si condivideranno alcune azioni per lo sviluppo del sito internet www.coordinamentogemona.it.
Sempre molto partecipate e caratterizzate da uno stile dialogico improntato all’ascolto e alla condivisione, le Assemblee plenarie del Coordinamento sono un’importante occasione di consolidamento delle collaborazioni esistenti e un momento privilegiato per la progettazione di azioni comuni.