Formarsi per “aiutare bene chi sta male”. Sono aperte le iscrizioni al Corso base di formazione per il volontariato socio-sanitario promosso da OARI (Associazione per una pastorale di comunione e di speranza dell’uomo che soffre) in collaborazione con AVULSS (Associazione per il Volontariato Socio-sanitario), realizzato a livello locale da Centro operativo OARI e dall’AVULSS di Gemona.
Il corso si svolgerà presso la Sala “Lodolo” dell’Ospedale Civile “San Michele” ogni martedì e ogni giovedì, dall’1 ottobre al 3 dicembre, a partire dalle ore 20.30, per un totale di 48 ore.
ll percorso formativo intende offrire a quanti desiderano avvicinarsi al campo socio-sanitario l’indispensabile preparazione di base per esercitare un’azione di volontariato gratuita e organizzata e per offrire una qualificata presenza accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e di difficoltà.
Molteplici i temi che saranno affrontati durante gli incontri: dai “Fondamenti del volontariato socio-sanitario” (le situazioni di bisogno e le risposte del territorio; il ruolo dei volontari con riferimento alla legislazione vigente; la cultura della salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità; la comunità cristiana per una “pastorale della carità”) agli “Elementi per una formazione socio-sanitaria di base” (nozioni di educazione socio-sanitaria per la prevenzione e la promozione della qualità della vita; malattia cronica, oncologica, terminale; dipendenze e salute mentale). È inoltre previsto un modulo di “Formazione di base alla relazione interpersonale” (conoscenza di sé, dinamiche del gruppo e lavoro d’équipe; volontariato a domicilio e presso strutture pubbliche e private; salute, malattia, dolore e morte nella prospettiva della fede).
Si svolgeranno anche due giornate residenziali, la prima dedicata al tema “Volontariato come scelta di vita. La proposta dell’AVULSS: motivazioni al servizio”, la seconda alla presentazione dei servizi sul territorio con visita ad alcune strutture. L’ultimo modulo sarà dedicato alla conoscenza dell’AVULSS (organizzazione, spirito e stile dell’associazione).
A coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni e partecipato alle giornate residenziali, a seguito di un colloquio sarà rilasciato un attestato di frequenza e di idoneità al servizio di volontariato.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni (quota di partecipazione: 20 euro) è possibile rivolgersi alla Segreteria del corso (Antonietta Mardero, 0432.970458; Maddalena Pittini, 0432.982568).
[QUI il volantino dell’iniziativa con il dettaglio degli incontri]
[QUI il volantino dell’iniziativa con la scheda di iscrizione]