Puntuali come l’arrivo dell’autunno, dal 25 al 27 settembre si rinnovano le giornate dedicate alla “pulizia del mondo”. Clean up the world rappresenta il più importante appuntamento di volontariato ambientale a livello internazionale. Nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.
Sul nostro territorio l’iniziativa è promossa e coordinata dal circolo locale di Legambiente, che quest’anno ha scelto come tema tre parole «Recuperare, Restituire, Riutilizzare», con l’obiettivo di promuovere nella cittadinanza buone pratiche di “riutilizzo” dei beni, di “restituzione” a una dimensione sostenibile dei territori degradati, di “recupero” dei rifiuti.
A partire da sabato 26 settembre, in ogni paese della pedemontana gemonese è previsto un giorno e una località di ritrovo per la pulizia di un’area degradata secondo il calendario che pubblichiamo QUI.
Infine, venerdì 30 ottobre alle ore 20.30 presso la sala consiliare di Trasaghis si svolgerà una festa di chiusura della campagna 2015 in cui i volontari condivideranno gli esiti dell’iniziativa.