Un forte messaggio della Casa per l’Europa di Gemona ai giovani che guardano all’Europa dai banchi di scuola, ma anche agli adulti che vogliono comprendere meglio le radici dell’attuale crisi che il progetto comune sta vivendo.

Venerdì 09 ottobre 2015, ore 17.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Boton a Gemona del Friuli (UD) ci sarà la presentazione del libro “Impariamo l’Europa” volume 2.

Il primo volume, già presentato lo scorso anno, è di carattere propedeutico e descrive il processo di integrazione europea, i principi del federalismo e i diritti derivanti dalla cittadinanza comune.

Il secondo lavoro prende invece le mosse dalla grande crisi economico-finanziaria, che è prima ancora una crisi culturale e identitaria. Sono quindi passate in rassegna le nuove istituzioni europee successive alle recenti elezioni del Parlamento Europeo, per poi analizzare il processo decisionale europeo ed esaminare le fonti di finanziamento e le rubriche di spesa del bilancio comunitario. Si conclude con la moneta unica: una moneta che giustamente è stata definita senza eroi e senza Stato, perché non ha alle spalle un soggetto statuale identitario, ma che tuttavia è diventata il più importante sigillo sui trattati di pace, che rendono irripetibili i conflitti europei del ‘900.

Maggiori informazioni sul sito della Casa per l’Europa.