Dopo le esperienze di Godo e del Ledra, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese ha promosso la realizzazione della Mappa di comunità di Montenars. Strumento innovativo per interpretaare le dinamiche sociali e culturali di un territorio, la mappa di comunità è un percorso che, attraverso la raccolta di memorie e la riflessione collettiva sulle prospettive di sviluppo, mira a intrecciare in maniera creativa il passato, il presente e il futuro. Il risultato finale è una rappresentazione cartografica con gli elementi del patrimonio materiale e immateriale, le trasformazioni sociali, economiche e paesaggistiche intervenute nel corso del tempo.
La Mappa di comunità di Montenars sarà presentata sabato 10 ottobre alle  ore 17.00 presso la sala consiliare del municipio in occasione della tradizionale “Festa delle castagne”.
Interverranno il sindaco Claudio Sandruvi, Francesca Comello, presidente di Open Leader, Maurizio Tondolo, coordinatore dell’Ecomuseo, Andrea Petrella, facilitatore, e Saul Darù, illustratore. Durante la presentazione della mappa, in distribuzione a tutti i residenti, saranno illustrati gli obiettivi dell’iniziativa, i metodi utilizzati e le tematiche trattate e sarà presentato un video che documenta i “Cantieri del paesaggio” sui roccoli e i muretti a secco, allestiti a conclusione del progetto.
Il lavoro di costruzione della Mappa è stato scandito dapprima dalle interviste rivolte ai rappresentanti delle associazioni e successivamente da una serie di incontri pubblici svoltisi a Borgo Isola e nella frazione di Flaipano. Numersoi sono stati i temi affrontati: dall’avanzare del bosco alla ricostruzione post terremoto, dalle opportunità turistiche a quelle agroalimentari, dai ricordi di un tempo alle problematiche, anche di natura sociale, che caratterizzano il presente della comunità.
Le illustrazioni sulla mappa, opera di Saul Darù, riassumono e localizzano le informazioni raccolte, mentre l’opuscolo che accompagna l’elaborato cartografico ha permesso ai curatori di ricostruire il “viaggio” delle borgate di Montenars attraverso il tempo, focalizzando l’attenzione sui vari aspetti e personaggi che hanno contrassegnato il Comune e riportando le proposte per una valorizzazione delle sue risorse in termini di ripristino ambientale e paesaggistico, fruibilità turistica e iniziativa economica privata.
[Foto: Alberto Cuzzi]