Una serata per fare il punto sull’iniziativa “Puliamo il mondo 2015” e per festeggiare l’impegno dei volontari che vi hanno preso parte. È l’invito che il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese e il Comune di Trasaghis rivolgono a quanti hanno operato nel corso della manifestazione e a tutti coloro che desiderano condividere dati e riflessioni sulla condizione del territorio.
L’incontro si svolgerà venerdì 30 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala consiliare di Trasaghis. Interverrà Stefania Pisu, Assessore all’Ambiente del Comune di Trasaghis.
L’edizione 2015 di Puliamo il Mondo si è svolta da domenica 27 settembre a domenica 9 ottobre nei comuni di Bordano, Gemona, Forgaria, Osoppo, Trasaghis e Venzone e ha registrato una buona partecipazione di giovani e meno giovani, uniti nel desiderio di vedere pulito il proprio territorio.
A Gemona il Gruppo Scout Agesci si è dedicato alla pulizia e alla sistemazione del Centro di Riuso di via Santa Lucia e alla pulizia della pista ciclabile Gemona-Venzone. A Venzone studenti e alpini hanno pulito l’area dei Rivoli Bianchi, a Bordano quella adiacente la Casa delle Farfalle; a Trasaghis sono stati effettuati interventi di pulizia in varie frazioni; a Forgaria presso la Riserva Naturale di Cornino, sulle sponde del Tagliamento.
Stando ai dati raccolti dai volontari di Legambiente, negli ultimi anni la situazione degli “abbandoni selvaggi” è migliorata, grazie alla maggior sensibilità dei cittadini e al consolidamento del metodo di raccolta differenziata “porta a porta”. Ancora si rilevano, tuttavia, situazioni di improprio conferimento di rifiuti. Il Circolo Legambiente proseguirà nell’azione di recupero dell’integrità naturale del territorio e di riduzione dei rifiuti, impegnandosi in modo particolare, assieme ad altre associazioni di volontariato, nel progetto “Dall’uso al riuso. Una seconda opportunità”, all’interno del quale ha preso vita il Centro di riuso “Maistrassâ” di via Santa Lucia (nei locali dell’ex Consorzio agrario). Presso il Centro si svolgerà un’attività di recupero di beni riutilizzabili: saranno raccolti mobili, elementi di arredo, elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche, giocattoli, biciclette e sci usabili (puliti e funzionanti). Saranno inoltre effettuate piccole manutenzioni al fine di dare nuova vita e di “rimettere in circolo” beni altrimenti destinati a diventare rifiuti.