Martedì 10 novembre presso la Sala consiliare di Palazzo Boton a Gemona alle ore 20.30 l’associazione culturale Pense e Maravee promuove una serata in onore di Leonardo Zanier, il poeta carnico cantore crudo e tagliente della diaspora friulana, della rabbia e delle speranze dei tanti che partirono “libers di scugnî lâ”.
Durante la serata si ripercorreranno, attraverso la lettura delle liriche del poeta di Maranzanis, i temi a lui cari: l’identità, i confini, l’amore, la politica, la libertà. Sarà anche l’occasione per presentare il suo ultimo lavoro Il dolore e la grazia, opera intima che Zanier dedica a Flora, sua compagna per 40 anni scomparsa nel 2012. A conversare con il poeta ci sarà Giuseppe Marini, già docente di scuola superiore, che lo accompagnerà in questo viaggio in mezzo alla sua poetica.
Alla serata sarà presente il pittore Marco Casolo, le cui opere accompagnano i testi del libro, e interverrà Federico Rossi, animatore culturale dell’associazione Colonos e direttore responsabile del periodico Pense e Maravee.