In un clima di tensione e incertezza, lunedì 30 novembre si aprirà a Parigi la ventunesima Conferenza sul cambiamento clima (COP21). Alle speranze per un positivo esito dell’incontro si collegano le certezze del messaggio di Papa Francesco per un mondo migliore in sintonia con la natura.
Il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, l’Associazione culturale Pense e Maravee e il Ce.V.I. – Centro di Volontariato Internazionale promuovono un incontro sull’enciclica “Laudato si’”. L’evento, che si svolgerà giovedì 3 dicembre alle ore 20.15 presso l’Auditorium San Michele a Gemona, sarà un momento di riflessione sull’enciclica e un’occasione per richiamare i temi della Conferenza sul clima nel segno di “un’ecologia integrale”, anche nel nostro contesto di vita.
Apriranno la serata gli studenti del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine Giulio Vidon (viola) ed Emiliano Guerra (violino) con un contributo sul tema . Dopo un’introduzione a cura di Sandro Di Bernardo, presidente del Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese, interverrà Federico Grosso, parroco di Ospedaletto e Campo Lessi, sul tema Laudato si’. La sfida ecologica. Proseguiranno Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente F-VG, con una relazione sul tema I profeti ce l’avevano detto. Considerazioni del mondo green; Marco Iob, operatore del Ce.V.I., sul tema Le richieste della società civile alla conferenza sul clima di Parigi; Rino Gubiani, volontario dell’Associazione Culturale Pense e Maravee, sul tema Sora nostra terra e…
Chiuderà la serata Sandro Di Bernardo con un intervento sul tema E noi…
[Ulteriori informazioni nella locandina]