Una conversazione con Francesco Gesualdi e Devis Bonanni sul tema “Cambiare è possibile! Riflessione  Partecipazione Sperimentazione”. È l’appuntamento promosso da una rete di associazioni – Auser Alto Friuli, Buteghe dal Mont Glemone, Comitato per la Costituzione e Gruppo Iniziativa Territoriale dei soci di Banca Popolare Etica di Udine – per riflettere su stili di vita e scelte di consumo. L’evento si svolgerà venerdì 18 dicembre, alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Michele a Gemona. Moderatrice della serata sarà Agata Gridel.
Allievo di don Lorenzo Milani presso la scuola di Barbiana, Francesco Gesualdi è fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), nato nel 1985 per iniziativa di un gruppo di famiglie decise a vivere la dimensione familiare in una prospettiva sociale e politica. L’attività del Centro è finalizzata ad orientare il sapere e la coscienza critica verso l’azione. Il Centro si occupa anche di stili di vita e di modelli di società, nella consapevolezza che per garantire un futuro al nostro pianeta e alla nostra umanità si dovrà rivedere non solo cosa, quanto e come produrre, ma anche come organizzare il lavoro, il mercato, le città, la solidarietà collettiva. Nel 2015 Francesco Gesualdi ha pubblicato Risorsa umana. L’economia della pietra scartata (Edizioni San Paolo).
Devis Bonanni vive in Carnia, territorio del quale si sente abitante indigeno e forestiero allo stesso tempo. È contadino e “scrittore biodegradabile”. Da dieci anni si occupa di sostenibilità praticandola “in primis sulla sua pelle”. Possiede tre biciclette e nessuna automobile e in cantina tiene dieci sacchi di mais come polizza assicurativa. Con Marsilio ha pubblicato nel 2012 Pecoranera e recentemente Il buon selvaggio.
Agata Gridel è laureata in filosofia, si occupa di pratiche filosofiche, di percorsi partecipativi, di animazione territoriale e progettazione culturale.
[Ulteriori informazioni nel volantino dell’iniziativa]