Si terrà sabato 6 febbraio, presso la Beata Vergine delle Grazie a Udine, la Festa diocesana in occasione della 38a Giornata nazionale per la vita “La misericordia fa fiorire la vita”. L’accoglienza dei partecipanti comincerà alle ore 15.30 con la consegna del Messaggio della 38a Giornata per la vita. Il momento sarà accompagnato da un gesto simbolico (“L’Albero della Vita”) per piccoli e grandi.
Alle ore 16.30, presso la Sala Teatro, si potranno ascoltare le testimonianze di Mauro Ferrari, ricercatore udinese, presidente del Methodist Hospital Research Institute di Huston (Texas), esperto di nanotecnologie in campo oncologico e diabetologico, e di Nicoletta Zanni, madre che narrerà la propria esperienza che l’ha condotta a decidere di rifiutare la pratica abortiva. Moderatrice dell’incontro sarà Lucia Bellaspiga, giornalista del quotidiano della Cei “Avvenire”. Seguirà un breve dibattito. Durante l’incontro i bambini potranno partecipare alla proiezione del film “Ortone e il mondo dei Chi”. Alle ore 19 seguirà la celebrazione eucaristica, presieduta dal presule udinese Andrea Bruno Mazzocato, con benedizione speciale delle mamme in attesa e dei bambini.
Dalle ore 20.30 alle ore 7 del mattino successivo si svolgerà una “adorazione notturna” animata da gruppi familiari, di spiritualità e di preghiera.
La Festa è organizzata dall’Arcidiocesi di Udine (Ufficio di Pastorale familiare e Pastorale della Cultura) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, il Centro di Aiuto alla Vita, il Forum delle associazioni familiari della Regione Friuli-vg Onlus, il Centro Culturale “Il villaggio”. Per ulteriori informazioni: Cristina De Simon, presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Gemona (366.3031314).