Lezioni Aperte” anche quest’anno all’ISIS “Magrini Marchetti” di Gemona. Venerdì 4 marzo, alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Istituto, il docente e giornalista Walter Tomada affronterà il tema Il Friuli tra le pagine. Wiki-antologia di storia e cultura locale nei 150 anni dall’Unità. Il ciclo di incontri di divulgazione culturale aperto a tutta la popolazione nasce dall’idea del sapere come un bene comune, da promuovere e condividere, e dalla convinzione che la scuola debba e possa svolgere un importante ruolo di produzione e promozione culturale a servizio del territorio. “Lezioni Aperte” affronta temi diversi: dalla cultura locale e dalla questione delle minoranze linguistiche a problemi di attualità come il rapporto con il fisco o l’estrazione petrolifera in Italia, fino a una riflessione sui concetti di relatività e di relativismo tra fisica e filosofia.

Il programma di questa terza edizione ha preso avvio venerdì 26 febbraio con la lezione-spettacolo pluridisciplinare I miracoli del sig. Galilei – che nei mesi scorsi gli studenti dell’Istituto hanno presentato presso le scuole medie del territorio – ed è proseguito martedì 1 marzo con la testimonianza dello scrittore Boris Pahor che ha presentato il libro-intervista realizzato con studenti e docenti del “Magrini Marchetti”, in un dialogo «tra generazioni lontane un secolo», come evidenziato dagli organizzatori.

Gli incontri proseguiranno fino a metà aprile, sempre con inizio alle ore 18. Interverranno Mauro Plos (Imposte e tasse, questo è il problema!, venerdì 18 marzo), Ilaria Driussi (Wir gingen/Ce n’andammo, venerdì 1 aprile), Luigi Vidus (Oro nero, venerdì 8 aprile), Renzo Bellina e Rudi Fasiolo (Relatività e relativismi, venerdì 15 aprile).

Dettagli nel volantino.