Vivace fucina di proposte culturali per Gemona, l’Associazione “Valentino Ostermann”, in collaborazione con Forum Editrice Universitaria Udinese, organizza la presentazione del libro Anna dei rimedi, di Marta Mauro, storica dell’arte. Nel corso della serata, prevista per mercoledì 16 marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Michele a Gemona, la storica Roberta Corbellini dialogherà con l’autrice.
«Anna, la protagonista del romanzo, nasce il primo gennaio del 1700 a Cercivento di Sopra, in Carnia, zona di confine e di scambi, dove la vita si snoda tra superstizioni, antichi saperi e saggezze», osserva Alida Londero, animatrice del Gruppo Archivi. “Nata con la camicia”, Anna crescerà diversa dalle sue coetanee: non seguirà il cammino tracciato dalla famiglia e sarà capace di decidere del proprio destino. Seguendo una tradizione che assegna alle donne la prerogativa di conoscere e utilizzare a scopo terapeutico quanto la natura offre a chi vive con lei un rapporto intenso, diventerà un’esperta “medisinaria”. La sua formazione si completerà con l’esperienza dell’amore e della morte. Le vicende della vita la allontaneranno dalla Carnia, spingendola ad Arcano, Udine e Venezia.
Nel romanzo la figura immaginata di Anna si muove in un contesto culturale e sociale ricostruito rigorosamente sulla base di ricerche storiche e documenti, come attestano l’apparato delle note e il glossario posti in appendice. L’opera fa trasparire l’impostazione data agli studi storici da autori come Carlo Ginzburg, Gian Paolo Gri, Giorgio Ferigo.
L’autrice Marta Mauro si è occupata di divulgazione, ha scritto di artisti contemporanei, è stata conservatrice del Museo etnografico di Fontanabona e curatrice di mostre. Ha pubblicato racconti (Come se dovessero acchiappare le farfalle in volo) e un romanzo (Un altro maggio altrove) con le edizioni del Menocchio. Appassionata ai temi del paesaggio e impegnata per la sua conservazione, opera nell’ambito di associazioni ambientaliste.
Roberta Corbellini è stata direttrice dell’Archivio di Stato di Udine e fa parte del gruppo di studiosi che dirige la collana (s)confini della Forum, inaugurata proprio con la pubblicazione del romanzo storico Anna dei rimedi.
[Immagine: Paul Delvaux , La chiamata della notte (1938), particolare]