Appuntamento presso la sala consiliare di Osoppo venerdì 22 aprile alle 20.30 per l’incontro pubblico “Il Piano Paesaggistico Regionale e il percorso partecipativo del Gemonese. Interverranno Mauro Pascoli del “Gruppo Paesaggio del Gemonese” e Mauro Pascolini, Alma Bianchetti e Andrea Guaran del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Udine. Seguiranno specifici contributi sui processi partecipativi in Carnia e nel Gemonese relativi al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e al tema del paesaggio.
L’incontro è promosso da un folto gruppo di associazioni e realtà operanti nel Gemonese: il Circolo Legambiente, l’Ecomuseo delle Acque e l’Ecomuseo della Val del Lago, il CAI di Gemona ‐ Sottosezioni di Buja e Osoppo, il Comitato per la difesa del fiume Ledra, l’Associazione storico-archeologica-culturale “Ostermann”, il Gruppo Fotografico Gemonese, la Coldiretti F-vg e Slow Food F-vg.
La Regione Friuli-vg, impegnata nell’elaborazione del PPR, ha attivato una serie di azioni volte al coinvolgimento dei Comuni e della popolazione. Sulla base di una convenzione e di un finanziamento, i Comuni sono stati coinvolti nella raccolta di informazioni utili alla redazione del Piano. È stata inoltre messa in rete, a disposizione di tutti, una piattaforma informatica progettata e gestita dall’Università di Udine e denominata “Archivio partecipato” che ha lo scopo di raccogliere, tramite l’apporto diretto dei cittadini, informazioni relative al paesaggio locale. Hanno stipulato la convenzione con la Regione 100 Comuni su 216 (l’adesione era volontaria): tra questi vi sono, per l’area del Gemonese, il Comune di Venzone, che si è coordinato con i Comuni inclusi nel Parco delle Prealpi Giulie, e il Comune Artegna, che ha attivato varie iniziative in tema di Piano Paesaggistico con la popolazione e con le associazioni locali. Partecipare al processo sarebbe stata anche per Gemona un’occasione importante per iniziare a costruire e diffondere interesse e sensibilità sul tema del paesaggio, affinché l’argomento non sia prerogativa degli addetti ai lavori.
Data la presenza nel Gemonese di molte associazioni che hanno come interesse il territorio e la sua valorizzazione, le realtà promotrici dell’incontro di venerdì 22 aprile stanno verificando la possibilità di mettere in relazione conoscenze e saperi peculiari di ogni gruppo coordinandoli in un progetto finalizzato a diffondere la conoscenza e l’utilizzo dell’Archivio affinché possa diventare uno strumento effettivamente “partecipato”. L’intento è inoltre quello di avviare la costituzione di una rete volontaria attiva sul tema del paesaggio che divenga riferimento utile e credibile per le Amministrazioni comunali e per l’Amministrazione regionale.