Sabato 21 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 al “Palazeje” presso la Comunità di Rinascita di Tolmezzo (in via Bonanni n. 14), avrà inizio il primo Corso per promotori di distretto di economia solidale.
Ideatori dell’iniziativa sono il Forum regionale dei Beni comuni e dell’Economia solidale e il CeVI. Numerosi i partner: i Comuni di Mereto di Tomba, Muzzana del Turgnano e Pinzano al Tagliamento, la Provincia di Gorizia, l’Arci Servizio Civile F-vg, Legambiente F-vg, Slow Food F-vg, Bioest, WWF Triest, Young For Fun e la Regione Friuli-vg.
Obiettivo del Forum regionale dei Beni comuni e dell’Economia solidale è trasformare la regione in una Bioregione, ossia un’area dove le persone siano in grado di autoprodurre la loro sussistenza ed il loro buon vivere riducendo al minimo la dipendenza da altri territori e dal mercato, nel rispetto dell’ambiente e dell’equità sociale, compresa la possibilità di creare nuova occupazione e di sostenere le produzioni locali attraverso patti solidali fra produttori e consumatori. Per conseguire questo obiettivo i promotori del corso propongono la costituzione di distretti e filiere di economia solidale fra loro cooperanti e federati nella Bioregione.
Il corso di Formazione, aperto a chi condivide questi obiettivi, intende fornire le nozioni di base per partecipare come cittadini alla formazione delle assemblee distrettuali e per diventare promotori di distretto e di filiere di economia solidale.
Nel primo incontro verranno affrontati i seguenti temi: Scenari: la crisi, la soluzione, il percorso di transizione; Il Forum come imprese solidale, come incubatore dei distretti e delle filiere; La Proposta di legge regionale del Forum a sostegno dell’economia solidale: i distretti, le filiere, gli organi del distretto. È inoltre previsto lo svolgimento di laboratori. Le attività formative proseguiranno con percorsi formativi specifici.
Per iscrizioni: http://www.forumbenicomunifvg.org/
Per informazioni: 320.864013