Anche quest’anno a Gemona è attivo un bando per la selezione di volontari del Servizio Civile Nazionale: l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli” ne cerca tredici da impegnare in quattro progetti (“Portare la Salute più vicino al cittadino”, “Accoglienza e accompagnamento nei percorsi di salute”, “Animazione in rete” e “Animo! I colori dell’animazione socio-educativa”, quest’ultimo presso il Servizio sociale dei Comuni).

Possono partecipare alla selezione i cittadini europei d’età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari spetta un assegno di 433,80 euro mensili.

La domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere presentata all’AAS n. 3 entro le ore 14 di giovedì 30 giugno scegliendo una delle seguenti modalità: consegna diretta a mano presso la sede dell’AAS n. 3 a Gemona; invio tramite Posta Elettronica Certificata di cui sia titolare l’interessato, avendo cura di allegare la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo aas3.protgen@certsanita.fvg.it; a mezzo “Raccomandata A/R” all’indirizzo Struttura Relazioni, Comunicazioni e Fund Raising – Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli”, piazzetta Portuzza n. 2, 33013 Gemona del Friuli. Maggiori informazioni sul sito dell’AAS n. 3 (http://www.ass3.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/news/news-dettaglio.html?name=scn_2016_2017.html)

Istituito con la legge 6 marzo 2001, n. 64, il Servizio Civile Nazionale – che dal 2005 si svolge esclusivamente su base volontaria – offre ai giovani l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno «per il bene di tutti e di ciascuno», come riportato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale).

Il Servizio Civile ha una forte valenza educativa e formativa e rappresenta un’importante occasione di crescita e di cittadinanza attiva. È un’opportunità per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del luogo in cui si vive. Chi sceglie di impegnarsi nel servizio civile aggiunge al proprio bagaglio di conoscenze e competenze un’esperienza qualificante, spendibile anche in ambito lavorativo.