Il Centro Servizi Volontariato è alla ricerca di 12 volontari – giovani d’età compresa tra i 16 e 17 anni – che saranno chiamati a collaborare con alcune associazioni di volontariato per la realizzazione di progetti di sostegno a persone con disabilità e ad anziani e di progetti per la promozione di una “cultura della solidarietà”.

L’avvio dei progetti è previsto per il mese di luglio. I giovani interessati potranno presentare una sola domanda di partecipazione (per un unico progetto), pena l’esclusione dalla selezione. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 di giovedì 9 giugno presso la Sede legale del Centro Servizi Volontariato, in Viale Martelli n. 51 a 33170 Pordenone. Dovranno essere corredate dai moduli reperibili ai seguenti indirizzi (http://www.csvfvg.it/wp-content/uploads/2016/05/allegato-1-csv-fvg.pdf e http://www.csvfvg.it/wp-content/uploads/2016/05/allegato-2-csv-fvg.pdf ), da curriculum vitae, codice fiscale e copia della carta d’identità del volontario/a e di uno dei suoi genitori o di chi ne fa le veci.

Il Servizio Civile Solidale, promosso dalla Regione e avviato nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani alle esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva

L’impegno richiesto ai volontari varia da un minimo di 240 ore – da svolgersi nel periodo estivo – ad un massimo di 360 ore – distribuite nel corso dell’anno – da impiegare presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani, tutela del patrimonio storico e culturale. Il Servizio può essere svolto anche presso Istituti scolastici.

Per il volontario in Servizio Civile Solidale è previsto un riconoscimento economico pari a 594,92 euro per la partecipazione ai progetti da 240 ore e a 892,38 euro per i progetti da 360 ore.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Centro Servizi Volontariato telefonando al numero 0434.21961, scrivendo all’indirizzo di posta serviziocivile@csvfvg.it oppure consultando il sito internet www.infoserviziocivile.it.