Lunedì 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato. Il Servizio sociale del Cividalese, ente titolare del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) nel territorio dell’Ambito distrettuale, insieme al Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine in qualità di ente gestore e in collaborazione con il Comune di Remanzacco, organizza la mostra fotografica Con occhi migranti. Cui voi migrants.
La mostra, realizzata a seguito di un laboratorio fotografico che ha coinvolto giovani profughi ospitati nel territorio del Cividalese, sarà inaugurata sabato 18 giugno alle ore 18 presso la Sala del Comune di Remanzacco (Galleria d’arte “Arrigo Galliussi”). Sono previsti i saluti delle autorità, l’illustrazione del laboratorio che ha portato alla realizzazione della mostra, la presentazione di progetti, esperienze e servizi quali “Fulcolor”, “Comunicatecivi”, “Civiform”, “Aspic”, “Vicini di Casa”, un momento musicale, la lettura di racconti e poesie e un rinfresco. La mostra sarà aperta da lunedì 20 a domenica 26 giugno, tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.
Promuovendo dialogo e relazioni, l’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del diritto d’asilo tramite la presentazione del progetto che l’Ambito del Cividalese, avvalendosi della collaborazione del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine, ha avviato nel 2014 aderendo al Sistema nazionale SPRAR promosso dal Ministero dell’Interno per il triennio 2014-2016. Il sistema è composto da una rete di enti locali che con il contributo delle realtà del terzo settore realizza interventi di accoglienza per quanti giungono sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. Tali interventi sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati attraverso servizi di orientamento, alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta, con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.
Nel ribadire la centralità dei diritti umani, l’esperienza dei Comuni dell’Ambito Cividalese è un atto concreto di solidarietà verso persone che sono state costrette a lasciare i loro paesi e rappresenta un’occasione di arricchimento e crescita per le comunità locali. Ad oggi, quaranta giovani d’età compresa tra i 20 e i 35 anni provenienti da Afghanistan, Pakistan, Nigeria, Senegal, Mali, Guinea, Togo, Bangladesh, Iran, Gambia, Ghana, Costa d’Avorio, Egitto sono accolti negli appartamenti messi a disposizione dal Centro Caritas a Remanzacco, Cividale e Buttrio. I giovani saranno protagonisti della mostra: porteranno le loro testimonianze con letture di poesie e musiche tradizionali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale del Cividalese (0432.710305).
[QUI il manifesto della mostra]