Una nuova iniziativa rivolta a bambini, ragazzi e adulti del territorio all’insegna del divertimento, dell’incontro con gli altri e del piacere di stare insieme, scoprendo i tanti significati della parola “accoglienza”: è questo il senso della Festa promossa dal Tavolo sull’accoglienza e l’affidamento familiare attivo da oltre due anni nell’ambito del Piano di Zona 2013-2015, prorogato al 2016.
«Insieme è festa!» si svolgerà domenica 25 settembre, dalle ore 9.45 alle ore 16 presso il Parco della Colonia di Osoppo. Che cosa potranno trovare i partecipanti a questa giornata? Troveranno prima di tutto tante persone pronte ad accoglierle: genitori, anche affidatari, volontari e operatori dei Servizi sociali e sanitari che nel corso degli ultimi mesi si sono interrogati e confrontati sui temi del “benessere” – delle persone, delle famiglie e delle comunità –, della solidarietà e della partecipazione di tutti alla creazione di contesti accoglienti, di inclusione. Troveranno un ricco programma di giochi e di attività creative che bambini e adulti saranno invitati a fare insieme, a contatto con la natura; troveranno momenti e luoghi dedicati alle relazioni; troveranno spazi di confronto tra adulti come azione propedeutica allo sviluppo di concrete forme di solidarietà, sostegno e supporto a favore di singoli e famiglie.
Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 9.45), alle ore 10 si svolgerà un momento di saluto, con illustrazione del programma della giornata. A partire dalle ore 10.15 e fino alle ore 12 tutti i partecipanti saranno coinvolti in un percorso a “tappe” con giochi, letture animate e laboratori creativi. Ogni attività sarà intervallata da un gioco popolare.
Prima e dopo il pranzo – previsto per le ore 12.30, con pastasciutta preparata dagli Alpini dei Gruppi di Gemona e di Peonis – saranno garantiti momenti di gioco libero tra bambini e di dialogo tra adulti.
A partire dalle ore 14 i bambini d’età inferiore ai 6 anni potranno creare, colorare, leggere e riposare assieme agli educatori e ai volontari; i bambini e i ragazzi a partire dai 6 anni d’età saranno invece impegnati in un Grande gioco. Nel frattempo, gli adulti saranno invitati a portare il loro contributo di riflessioni e di idee nel laboratorio tematico finalizzato a raccogliere proposte in vista di un successivo incontro programmato per il mese di ottobre.
Dalle ore 15.45 alle ore 16 tutti partecipanti si incontreranno per il saluto finale.
Numerose le persone e le realtà che hanno dato e daranno il loro apporto per la buona riuscita della festa: oltre agli operatori del Servizio sociale e del Distretto sanitario, gli educatori della Cooperativa Aracon, i volontari del Servizio Civile Nazionale, alcuni genitori affidatari, i genitori dei Gruppi di lettori volontari di Artegna, Bordano, Gemona e Venzone; i membri dell’Associazione Genitori Scuola primaria di Piovega (Gemona) e dell’Associazione Crescere con i piccoli (Artegna), i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini (Sezione di Gemona – Gruppi di Gemona del Friuli e di Trasaghis). L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità dell’Associazione «Friûl Adventures – Fiore» di Osoppo, gestrice del Parco della Colonia.
Per iscriversi alla festa è necessario comunicare la propria adesione entro mercoledì 21 settembre (e-mail: ssc1@aas3.sanita.fvg.it; telefono: 0432.989536).
Il volantino