Una nuova iniziativa va ad arricchire l’ampio programma di eventi che intendono fare memoria del terremoto del 1976. In ricordo delle vittime del sisma, sabato 8 ottobre, alle ore 21 presso il Duomo di Santa Maria Assunta a Gemona, la Corale Polifonica di Montereale Valcellina presenterà il Requiem di Pavel Kudelàsek. Diretta dal maestro Maurizio Baldin, l’esecuzione sarà arricchita dalle riflessioni e dai ricordi di don Dino Pezzetta, sacerdote impegnato in prima fila durante i giorni dell’emergenza e della ricostruzione e autore di Terrae Motus, e da immagini d’archivio messe a disposizione da La Cineteca del Friuli.

Aderiscono all’iniziativa il Consiglio Regionale del Friuli-vg, il Comune di Gemona del Friuli, la Fondazione CRUP, la Pieve di Santa Maria Assunta e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese. L’ingresso è libero.

La Corale di Montereale Valcellina ha raccolto il testimone della tradizione corale territoriale ricercando e sviluppando diversi repertori, quali il polifonico rinascimentale sacro e profano, il barocco, il romantico e tardo romantico a cappella, a cui si è aggiunto ultimamente quello della tradizione lirico-teatrale. La Corale è impegnata a promuovere prestigiose opere musicali, con l’allestimento di opere liriche e operette e la presentazione di autori e compositori famosi.

Pavel Kudelàsek è uno dei massimi esponenti della musica classica della Repubblica Ceca. Nel 1990 ha fondato il Dipartimento di violino presso il Conservatorio di Ceske Budejovice, dal 1993 è professore di violino al Conservatorio di Praga. Si dedica alle esecuzioni come solista e alla musica da camera. Il Requiem, composto nel 2007, si rifà alla tradizione della Messa per i defunti.

La locandina.