Due narratori, quattro storie provenienti da uno dei conflitti più drammatici dei nostri tempi – la guerra che ha insanguinato i Balcani tra il 1991 e il 1995 – e la decisa volontà di ricordare, di fare memoria: è questo “La scelta”, lo spettacolo teatrale di MC Teatro Civile che andrà in scena venerdì 18 novembre alle ore 21 presso il Centro parrocchiale Glemonensis a Gemona per iniziativa del Clan Ambruseit del Gruppo Scout Agesci di Gemona.
«Uno spettacolo che corre sul filo dell’emozione attraverso storie di coraggio, fratellanza e umanità provenienti dal più sanguinoso conflitto europeo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale», spiegano gli autori dell’opera. Raccolte da Svetlana Broz – nipote di Josip Broz “Tito”, impegnata come medico durante le ostilità – e affidate alla voce degli attori Marco Cortesi e Mara Moschini, le quattro storie rappresentano «straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità. Storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rompere la catena dell’odio e della vendetta, di vedere oltre il loro egoismo e di rischiare la vita per salvare quella di altri. Storie autentiche raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia». Con oltre 550 repliche in Italia, Europa e Stati Uniti ,“La scelta” è uno spettacolo di teatro civile capace di scuotere e illuminare le coscienze. È sostenuto dal Segretariato Sociale della Rai e dalla Sezione italiana di Amnesty International.
Il Clan Ambruseit del Gruppo Scout di Gemona propone questa serata come occasione per riflettere sulla brutalità dimenticata del conflitto balcanico e come progetto di autofinanziamento a sostegno del campo di servizio svoltosi in Albania nell’estate 2016.
Per informazioni e prenotazioni: 347 0120593, clanpongemona1@gmail.com
[QUI per approfondire]