Si svolgerà martedì 6 dicembre, alle ore 20.30 presso la Sala Lodolo dell’Ospedale di Gemona, il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Autunno sociale” intitolato “Alzheimer: risposte possibili a un dramma sociale”. L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale di Gemona in collaborazione con l’Associazione AVULSS e con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3, si propone di offrire informazioni su una patologia che colpisce un crescente numero di persone.
La terza ricerca realizzata dal Censis in collaborazione con l’AimA (Associazione italiana malattia di Alzheimer), che ha analizzato l’evoluzione della condizione dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie negli ultimi sedici anni, attesta che in Italia le persone colpite da questa patologia sono 600.000. A causa dell’invecchiamento della popolazione i casi sono destinati ad aumentare: l’Italia è il paese più longevo d’Europa, con 13,4 milioni di ultrasessantenni, pari al 22% della popolazione.
Durante la serata il neurologo Ferdinando Schiavo e la psicologa psicoterapeuta Elisabetta Cuttini guideranno i presenti in un percorso di conoscenza e di approfondimento della malattia, fornendo stimoli utili ad affrontare con maggior consapevolezza i problemi quotidiani connessi con l’assistenza al malato.