Assemblea straordinaria del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese giovedì 22 dicembre, alle ore 17 presso il Centro di riuso “Maistrassâ” a Gemona. Saranno presentati i risultati dell’attività del Centro dall’apertura sino ad oggi: il 31 dicembre si compirà la sperimentazione del progetto, attuato con un contributo dalla Regione. «È un risultato fortemente positivo», afferma Sandro Di Bernardo, presidente del Circolo Legambiente. «Un risultato che trova la sua naturale continuità nella costituzione di un’Associazione di Promozione Sociale dedicata alla gestione del centro. Vi sono alcuni problemi che verranno presentati ed analizzati nel corso dell’assemblea».
Durante l’incontro si discuterà anche del ruolo di Legambiente sul territorio. «Il Circolo è diventato un punto di riferimento ambientale per tutto il comprensorio», spiega Di Bernardo, «e nel 2017 dovrà rafforzare questo suo compito. Si invita quindi ad un’ampia adesione: durante l’assemblea sarà avviata la campagna di tesseramento per il 2017».
Sarà inoltre possibile sostenere le popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia. «Legambiente nazionale ha promosso un’“asta” per la vendita di panettoni e di prodotti tipici dell’area terremotata: il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto. È un gesto simbolico che vuole testimoniare la nostra vicinanza. Anche il Circolo di Gemona si unisce a questo intento», informa Di Bernardo.
L’incontro terminerà con lo scambio degli auguri e con un “brindisi natalizio”. «L’assemblea vuole essere un’occasione di incontro, di amicizia, anche di dibattito», conclude il presidente. «Per questo l’invito è esteso a tutti coloro, anche non soci, che hanno a cuore le sorti ambientali del nostro territorio ed in particolare del “Maistrassâ”».