Chi sono i claun dal naso rosso? Di che cosa si occupano? Lo si potrà scoprire partecipando allo spettacolo “Ridere è una cosa seria” che andrà in scena venerdì 16 dicembre, alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Collegio “Don Bosco” a Tolmezzo.

Lo spettacolo, ad offerta libera, è promosso da Friulclaun Onlus e interamente recitato da attori volontari dell’associazione, con la supervisione di Serena Di Blasio. È patrocinato dal Comune di Tolmezzo.

L’Associazione Viviamo In Positivo Friulclaun Onlus, con sede a Pozzuolo, nasce nel 2004 e attualmente conta circa 100 volontari provenienti dall’intera provincia di Udine. «Portando il sorriso», i claun garantiscono una presenza costante presso ospedali, case di cura, case di riposo e comunità con le quali operano in regime di autorizzazione o convenzione.

Nei suoi dodici anni di attività, Friulclaun ha realizzato centinaia di interventi in ospedali e in case di riposo, numerosi “allenamenti” ed eventi di formazione, attività di promozione sociale in piazza come la “Giornata del Naso Rosso” e “Hei, tu! Hai midollo?”, iniziativa di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo in collaborazione con l’Admo, missioni all’estero, in particolare in Bielorussia e Croazia, progetti di “Circo sociale” con le scuole, l’iniziativa Friuclauning Road, progetto di avvicinamento e accompagnamento al volontariato giovanile e numerose collaborazioni nell’area delle diverse abilità, oltre che con bambini e ragazzi (nei centri di aggregazione).

Qui la locandina dell’evento.